Una chiarificazione non chiarissima. Ovvero dobbiamo fare tutti queste 300 ore? E se si’ , perché ? Cosa ci manca al nostro bagaglio professionale? parlo di chi ha fatto il vero Nautico ovvero prima della riforma Gelmini .
Va bene.. però quando forniranno i programmi di esame alle capitanerie per i nuovi bandi?
sulla circolare nella prima pagina dice che i bandi che sono già in corso, ok finiscono ormai… ma quelli nuovi dovranno aspettare i nuovi programmi di esame in base a Manila 2010….. le capitanerie da mo che li stanno aspettando…
qui stiamo tutti aspettando i nuovi bandi per andare a fare gli esami. arriveranno questi nuovi programmi?
Si ma non capisco cosa fanno coloro che hanno ottenuto il titolo prima del 2011?
E nel caso mio che ho da poco presentato la documentazione per l’adeguamento per scadenza 2019 dovrò fare le ore di studio per il prox rilascio?
salve comandante , Mi chiamo Minerva Leonardo E ho conseguito il titolo da direttore di macchina il 1999 , leggendo la nuova circolare si riferisce solo hai direttori che hanno conseguito l’abilitazione nel 2011-12? mi devo preoccupare ? distinti saluti
La circolare parla alla pagina 6 di coloro che hanno ricevuto la COC da Primo Uff. Comandante o Direttore nel 2011/2012 , e io che ho avuto il COC da primo nel 2008 e da Direttore nel 2011?, inoltre per coloro che già hanno rinnovato fino al 2021 ?
CoC direttore dal 2011 il direttivo è previsto entro fine 2018 – Chi ha rinnovato fino al 2021 dovrà frequentare il direttivo all’atto del prossimo rinnovo. (2021)
ma gentilmente ci fa sapere chi ha il coc da direttore o da comandante da prima del 2011 lo deve fare o non lo deve fare questo è il punto che non capiamo.grazie
Ma dalla circolare ciò non si evice, vengono menzionati solo coloro che hanno “conseguito” (cioè ottenuto, e non chi già aveva e quindi “rinnovava”) il COC nell’anno 2011/12 a rigor di logica chi, aveva già il COC prima di quella data non dovrebbe frequentare il corso.
Ho conseguito il diploma nel 1994, comandante dal 2004 ed ultimo CoC emesso nel 2013 riconvalidato sino alla naturale scadenza fino al 2018.
Debbo effettuare il corso direttivo (300 ore) al rinnovo del certificato?
Possibile che a 54 anni (nel 2018) devo ritornare sui banchi per circa un mese??
Salve ,
ho conseguito dopo tutti I corsi richiesti l’ IMO con scadenza naturale il 9 Marzo 2021, vi chiedo di come ho capito se il direttivo dovra’ essere fatto prima della scadenza del IMO, e con il direttivo si mantiene sempre come il mio caso l’ IMo da comandante anche se uno fa il primo ufficiale. Grazie mille.
Giuseppe.
Che fine ha fatto la circolare n° 28, del 05.06.2014, Titolo Gente di mare, Serie XIII ? che al punto n° 1 citava testualmente:
“I marittimi che alla data del 14 gennaio 2014 abbiano già conseguito l’abilitazione di Primo Ufficiale di coperta (artt. 6 e 7) e di Primo Ufficiale di macchina (artt. 14 e 15) di cui al D.M. 30/11/2007, sono ESENTATI dall’obbligo di frequenza del corso in parola (Corso Direttivo – Decreto Dirigenziale 4 dicembre 2013) anche per il conseguimento delle successive abilitazioni di Comandante o di Direttore di macchina”
è stata abrogata? da chi? e quando?
Qualcuno sa dirmi dove poter scaricare la circolare n° 32, Titolo Gente di mare, serie XIII, prot. 7403 del 28/04/2015? in rete non vi è traccia, è stata opportunamente occultata?
P.S. qualcuno dica ai Signori del Ministero, che scrivono le circolari che la data del 31/04/2018 non esiste, il mese di aprile è di 30 giorni (vedi esempio citato alla pagina 4 della circolare oggetto della discussione)
Ok…….Trovata la circolare n° 32, Titolo Gente di mare, Serie XIII, prot. 7403 del 28/04/2015, con la quale il Dott. Pujia dice di avere disposto l’obbligatorietà del “corso direttivo per i Comandanti, Direttori di macchina e Primi Ufficiali di coperta e macchina già in possesso di tali certificazioni” ……. Così come si legge al punto 4.2 nella pagina 6 della circolare oggetto della discussione;
Ecco il testo della circolare n° 32:
“Si fa riferimento alla Lettera Circolare Serie XIII, Titolo Gente di Mare, n. 28 del 5 Giugno 2104 e seguito dei numerosi quesiti pervenuti da parte delle Direzioni Marittime relativamente alla obbligatorietà del corso Direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina di cui al DD 4 Dicembre 2013, n. 1365.
Si chiarisce che il corso deve essere effettuato da tutti coloro, che a qualsiasi titolo (rilascio o rinnovo del certificato direttivo), richiedano l’ammissione agli esami di cui alla Regola II/2 per il settore di coperta ed alla Regola III/3, per il settore di macchina, della Convenzione STCW 78 nella sua versione aggiornata”
Dunque,
1) nella mia ignoranza credo di aver capito che la circolare si riferisca ai requisiti che bisogna avere per essere ammessi agli esami di cui alle Regole II/2 e III/2 della Convenzione.
2) Potrei avere dei dubbi sulla frase……… “rilascio o rinnovo del certificato direttivo”…….ma, sempre nella mia ignoranza, nel linguaggio comune ho sempre sentito parlare di “Certificato IMO” oppure “CoC”, tanto che nelle istanze presentate nelle capitanerie (rinnovo o rilascio che sia) si parla sempre di “Certificato IMO”.
Forse il Dott. Pujia intendeva dire il “Certificato IMO o Coc “? ma qual’è il nesso con i requisiti necessari per accedere ad un esame?
3) La circolare n° 32, fa riferimento alla circolare n° 28 (mai abrogata) che è quella che “ESENTA” dall’obbligo di frequenza del corso Direttivo, tutti i marittimi che alla data del 14 gennaio 2014 avevano già conseguito l’abilitazione di Primo Ufficiale di coperta, di Primo Ufficiale di macchina, di Direttore e di Comandante.
Inoltre, in quella circolare si diceva: cito testualmente
“Detto Decreto Dirigenziale entrato in vigore nell’ordinamento nazionale il 14 gennaio 2014, ha consentito la positiva chiusura della procedura d’infrazione aperta dalla Commissione Europea nei confronti dell’Amministrazione per carenza della formazione manageriale dei nostri ufficiali, chiusura comunicata ufficialmente in data 2 aprile 2014”
Se la procedura di infrazione era sta chiusa, perchè si è ripresentata l’esigenza di farci fare il corso direttivo a tutti?
Hanno mentito nella circolare 28?
Non avevano capito un …………….?
Speriamo che i nuovi bandi di esame , portino la navigazione utile a 12 mesi…… come per tutto il resto del mondo! È ingiusto anche, oltre tutto il resto, che un comunitario, che lavori su bandieara italiana, maturi le competenze in 112 mesi e a noi sulla stessa nave ce ne vogliano 18!!!
Buongiorno,
mi chiamo Michele CIOFFI classe 1961 e sono un Capitano di Macchina dal 1988, e Direttore di Macchina dal 1991. Come tutti sono indignato per l’ ultima circolare del MIT che imporrebbe a professionisti come noi la frequenza di queste 300 e 570 ore per l’ottenimento di una abilitazione già ricevuta anni prima. Al di la delle tante polemiche, mi chiedo se in tutta onestà chi ha concepito tale documento abbia pensato a gente dai 50 ai 65 anni e oltre, costretta a ritornare sui banchi di scuola, gente che ha conseguito una posizione di Comando e di Direzione in anni di lavoro sul mare, gente che grazie alla propria esperienza, anche nelle condizioni più avverse, valuta e decide, assumendone la piena responsabilità. Cosa dovrebbe essere insegnato loro? e sopratutto ” chi” potrebbe avere la valenza professionale per insegnare a gente che è abituata a gestire una nave?
Chi pensa e scrive, chi approva questi dettami, dovrebbe soffermarsi a valutarne i valori e le conseguenze, a pensare a gente della suddetta età, alla quale si toglie la serenità di passare un meritato periodo di riposo a casa con i propri cari in una fase della loro età già di per se difficile, costringendoli ad uno stress infame nel doversi preoccupare di confermare se stessi dopo una vita di sacrifici. Nessuno di quelli che scrivono e dettano decreti sa, quanto sia dura la vita di un marittimo e di quanto lo fosse ancor di più fino a qualche anno fà, quando si era costretti a barcamenarsi tra sicurezza e direttive dell’Armatore, nessuno di loro sa cosa significhi pur gestendo carico e nave per valori economici enormi, essere precari per tutta la vita, essere un sign nessuno che potrebbe essere reimbarcato o meno a volte solo per il coraggio di manifestare la propria opinione.
Ecco questo è quello che questi Signori dovrebbero sapere, e la più grande umiliazione per
noi è quella di non poter far sentire la nostra voce, quella di passare semplicemente per “marittimi”
Buongiorno,
Sono Tommaso Tullo sono un 1 Uff.le di coperta che ha eseguito i 12 mesi di navigazione per il rilascio del
del IMO d comandante, ma la capitaneria non ha voluto rilasciarmi l’imo da Comandante perché sprovvisto di corso direttivo. La cosa buffa è che 3 settimane è stato rilasciato l’ IMO da comandante ad un mio collega avente i miei stessi requisiti… Iniquità..o ignoranza?? qualcuno sà darmi delle delucidazioni???
Caro Tommaso, lei è socio. Se necessita di qualsiasi cosa non esiti a chiamare il 329 455 5682 o scrivere a segreteria@cosmar.org
Le forniremo tutte le indicazioni che necessita. Non esiti a parlare con il segretario/tesoriere Rossella Picone.
29 risposte
buonasera ma chi da vent’anni fa il comandante o direttore lo deve fare il corso?
Una chiarificazione non chiarissima. Ovvero dobbiamo fare tutti queste 300 ore? E se si’ , perché ? Cosa ci manca al nostro bagaglio professionale? parlo di chi ha fatto il vero Nautico ovvero prima della riforma Gelmini .
Un mistero….
Marco purtroppo manca anche un attestazione di dirigenza tra patentino e patente, per questo le 300 ore sono diventate obbligatorie.
Attestazione di dirigenza? Che cosa intendi ?
Va bene.. però quando forniranno i programmi di esame alle capitanerie per i nuovi bandi?
sulla circolare nella prima pagina dice che i bandi che sono già in corso, ok finiscono ormai… ma quelli nuovi dovranno aspettare i nuovi programmi di esame in base a Manila 2010….. le capitanerie da mo che li stanno aspettando…
qui stiamo tutti aspettando i nuovi bandi per andare a fare gli esami. arriveranno questi nuovi programmi?
Buonasera Comandante! Un piccolo chiarimento! Il corso direttivo (300 ore) è obbligatorio per tutti i diplomati oppure ci sono esenzioni?
nessuna esenzione
Si ma non capisco cosa fanno coloro che hanno ottenuto il titolo prima del 2011?
E nel caso mio che ho da poco presentato la documentazione per l’adeguamento per scadenza 2019 dovrò fare le ore di studio per il prox rilascio?
Giovanni tu dovrai fare il corso entro il 2019 per avere il rinnovo di 5 anni cioè fino al 2024.
salve comandante , Mi chiamo Minerva Leonardo E ho conseguito il titolo da direttore di macchina il 1999 , leggendo la nuova circolare si riferisce solo hai direttori che hanno conseguito l’abilitazione nel 2011-12? mi devo preoccupare ? distinti saluti
La circolare parla alla pagina 6 di coloro che hanno ricevuto la COC da Primo Uff. Comandante o Direttore nel 2011/2012 , e io che ho avuto il COC da primo nel 2008 e da Direttore nel 2011?, inoltre per coloro che già hanno rinnovato fino al 2021 ?
CoC direttore dal 2011 il direttivo è previsto entro fine 2018 – Chi ha rinnovato fino al 2021 dovrà frequentare il direttivo all’atto del prossimo rinnovo. (2021)
Ma chi have conseguito il titolo nel 1994 deve fare il corso di 300 ore?
ma gentilmente ci fa sapere chi ha il coc da direttore o da comandante da prima del 2011 lo deve fare o non lo deve fare questo è il punto che non capiamo.grazie
Lo deve fare al prossimo rinnovo CoC
Ma dalla circolare ciò non si evice, vengono menzionati solo coloro che hanno “conseguito” (cioè ottenuto, e non chi già aveva e quindi “rinnovava”) il COC nell’anno 2011/12 a rigor di logica chi, aveva già il COC prima di quella data non dovrebbe frequentare il corso.
Buonasera,
Spero che il 27 ottobre abbiano già creato i nuovi bandi di esame…
Ma se così non fosse, potete gentilmente formulargli qualche questito per noi al riguardo?
Grazie per la pazienza.
Ho conseguito il diploma nel 1994, comandante dal 2004 ed ultimo CoC emesso nel 2013 riconvalidato sino alla naturale scadenza fino al 2018.
Debbo effettuare il corso direttivo (300 ore) al rinnovo del certificato?
Possibile che a 54 anni (nel 2018) devo ritornare sui banchi per circa un mese??
Salve ,
ho conseguito dopo tutti I corsi richiesti l’ IMO con scadenza naturale il 9 Marzo 2021, vi chiedo di come ho capito se il direttivo dovra’ essere fatto prima della scadenza del IMO, e con il direttivo si mantiene sempre come il mio caso l’ IMo da comandante anche se uno fa il primo ufficiale. Grazie mille.
Giuseppe.
Che fine ha fatto la circolare n° 28, del 05.06.2014, Titolo Gente di mare, Serie XIII ? che al punto n° 1 citava testualmente:
“I marittimi che alla data del 14 gennaio 2014 abbiano già conseguito l’abilitazione di Primo Ufficiale di coperta (artt. 6 e 7) e di Primo Ufficiale di macchina (artt. 14 e 15) di cui al D.M. 30/11/2007, sono ESENTATI dall’obbligo di frequenza del corso in parola (Corso Direttivo – Decreto Dirigenziale 4 dicembre 2013) anche per il conseguimento delle successive abilitazioni di Comandante o di Direttore di macchina”
è stata abrogata? da chi? e quando?
Qualcuno sa dirmi dove poter scaricare la circolare n° 32, Titolo Gente di mare, serie XIII, prot. 7403 del 28/04/2015? in rete non vi è traccia, è stata opportunamente occultata?
P.S. qualcuno dica ai Signori del Ministero, che scrivono le circolari che la data del 31/04/2018 non esiste, il mese di aprile è di 30 giorni (vedi esempio citato alla pagina 4 della circolare oggetto della discussione)
Ok…….Trovata la circolare n° 32, Titolo Gente di mare, Serie XIII, prot. 7403 del 28/04/2015, con la quale il Dott. Pujia dice di avere disposto l’obbligatorietà del “corso direttivo per i Comandanti, Direttori di macchina e Primi Ufficiali di coperta e macchina già in possesso di tali certificazioni” ……. Così come si legge al punto 4.2 nella pagina 6 della circolare oggetto della discussione;
Ecco il testo della circolare n° 32:
“Si fa riferimento alla Lettera Circolare Serie XIII, Titolo Gente di Mare, n. 28 del 5 Giugno 2104 e seguito dei numerosi quesiti pervenuti da parte delle Direzioni Marittime relativamente alla obbligatorietà del corso Direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina di cui al DD 4 Dicembre 2013, n. 1365.
Si chiarisce che il corso deve essere effettuato da tutti coloro, che a qualsiasi titolo (rilascio o rinnovo del certificato direttivo), richiedano l’ammissione agli esami di cui alla Regola II/2 per il settore di coperta ed alla Regola III/3, per il settore di macchina, della Convenzione STCW 78 nella sua versione aggiornata”
Dunque,
1) nella mia ignoranza credo di aver capito che la circolare si riferisca ai requisiti che bisogna avere per essere ammessi agli esami di cui alle Regole II/2 e III/2 della Convenzione.
2) Potrei avere dei dubbi sulla frase……… “rilascio o rinnovo del certificato direttivo”…….ma, sempre nella mia ignoranza, nel linguaggio comune ho sempre sentito parlare di “Certificato IMO” oppure “CoC”, tanto che nelle istanze presentate nelle capitanerie (rinnovo o rilascio che sia) si parla sempre di “Certificato IMO”.
Forse il Dott. Pujia intendeva dire il “Certificato IMO o Coc “? ma qual’è il nesso con i requisiti necessari per accedere ad un esame?
3) La circolare n° 32, fa riferimento alla circolare n° 28 (mai abrogata) che è quella che “ESENTA” dall’obbligo di frequenza del corso Direttivo, tutti i marittimi che alla data del 14 gennaio 2014 avevano già conseguito l’abilitazione di Primo Ufficiale di coperta, di Primo Ufficiale di macchina, di Direttore e di Comandante.
Inoltre, in quella circolare si diceva: cito testualmente
“Detto Decreto Dirigenziale entrato in vigore nell’ordinamento nazionale il 14 gennaio 2014, ha consentito la positiva chiusura della procedura d’infrazione aperta dalla Commissione Europea nei confronti dell’Amministrazione per carenza della formazione manageriale dei nostri ufficiali, chiusura comunicata ufficialmente in data 2 aprile 2014”
Se la procedura di infrazione era sta chiusa, perchè si è ripresentata l’esigenza di farci fare il corso direttivo a tutti?
Hanno mentito nella circolare 28?
Non avevano capito un …………….?
Speriamo che i nuovi bandi di esame , portino la navigazione utile a 12 mesi…… come per tutto il resto del mondo! È ingiusto anche, oltre tutto il resto, che un comunitario, che lavori su bandieara italiana, maturi le competenze in 112 mesi e a noi sulla stessa nave ce ne vogliano 18!!!
Buongiorno,
mi chiamo Michele CIOFFI classe 1961 e sono un Capitano di Macchina dal 1988, e Direttore di Macchina dal 1991. Come tutti sono indignato per l’ ultima circolare del MIT che imporrebbe a professionisti come noi la frequenza di queste 300 e 570 ore per l’ottenimento di una abilitazione già ricevuta anni prima. Al di la delle tante polemiche, mi chiedo se in tutta onestà chi ha concepito tale documento abbia pensato a gente dai 50 ai 65 anni e oltre, costretta a ritornare sui banchi di scuola, gente che ha conseguito una posizione di Comando e di Direzione in anni di lavoro sul mare, gente che grazie alla propria esperienza, anche nelle condizioni più avverse, valuta e decide, assumendone la piena responsabilità. Cosa dovrebbe essere insegnato loro? e sopratutto ” chi” potrebbe avere la valenza professionale per insegnare a gente che è abituata a gestire una nave?
Chi pensa e scrive, chi approva questi dettami, dovrebbe soffermarsi a valutarne i valori e le conseguenze, a pensare a gente della suddetta età, alla quale si toglie la serenità di passare un meritato periodo di riposo a casa con i propri cari in una fase della loro età già di per se difficile, costringendoli ad uno stress infame nel doversi preoccupare di confermare se stessi dopo una vita di sacrifici. Nessuno di quelli che scrivono e dettano decreti sa, quanto sia dura la vita di un marittimo e di quanto lo fosse ancor di più fino a qualche anno fà, quando si era costretti a barcamenarsi tra sicurezza e direttive dell’Armatore, nessuno di loro sa cosa significhi pur gestendo carico e nave per valori economici enormi, essere precari per tutta la vita, essere un sign nessuno che potrebbe essere reimbarcato o meno a volte solo per il coraggio di manifestare la propria opinione.
Ecco questo è quello che questi Signori dovrebbero sapere, e la più grande umiliazione per
noi è quella di non poter far sentire la nostra voce, quella di passare semplicemente per “marittimi”
Grazie, cordiali saluti
Buongiorno,
Sono Tommaso Tullo sono un 1 Uff.le di coperta che ha eseguito i 12 mesi di navigazione per il rilascio del
del IMO d comandante, ma la capitaneria non ha voluto rilasciarmi l’imo da Comandante perché sprovvisto di corso direttivo. La cosa buffa è che 3 settimane è stato rilasciato l’ IMO da comandante ad un mio collega avente i miei stessi requisiti… Iniquità..o ignoranza?? qualcuno sà darmi delle delucidazioni???
Caro Tommaso, lei è socio. Se necessita di qualsiasi cosa non esiti a chiamare il 329 455 5682 o scrivere a segreteria@cosmar.org
Le forniremo tutte le indicazioni che necessita. Non esiti a parlare con il segretario/tesoriere Rossella Picone.
Un caro saluto