Ecco il testo di riferimento della circolare Gente di Mare, serie XIII N. 32, prot. 7403 del 28.IV.2015
“Si fa riferimento alla Lettera Circolare Serie XIII, Titolo Gente di Mare, n. 28 del 5 Giugno 2104 a seguito dei numerosi quesiti pervenuti da parte delle Direzioni Marittime relativamente alla obbligatorietà del corso Direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina di cui al DD 4 Dicembre 2013, n. 1365.
Si chiarisce che il corso deve essere effettuato da tutti coloro, che a qualsiasi titolo (rilascio o rinnovo del certificato direttivo), richiedano l’ammissione agli esami di cui alla Regola II/2 per il settore di coperta ed alla Regola III/3, per il settore di macchina, della Convenzione STCW 78 nella sua versione aggiornata”
COSMAR, dove i Marittimi aiutano i Marittimi. Aiutaci ad aiutarti iscrivendoti.
Ad maiora…!
10 risposte
a 64 anni mi siedero’ nel banco come un bambino all’asilo. Ma siete sicuri di tutto questo ? Prima mi avete dato la laurea, ora diventero’ dinuovo alunno. Grazie
COSMAR non da lauree, COSMAR informa. COSMAR è la Casa dove i Marittimi aiutano i Marittimi.
Continuo a non capire..sarò ignorante…ma io che ho fatto l’esame nel 2012 patente e mi è stato poi rilasciato imo da direttore sopra le 3000 kw nel 2013 lo devo fare?
Grazie
si entro il 2018
Il corso diretivo entro il 2018 e nel frattempo iscriverti a COSMAR
Bisogna fare degli esami se si deve passare al comando o direttore di macchina?
NO
Scusate volevo un informazione. Io ho la qualifica di allievo ufficiale di macchina conseguita con l allineamento in base al decreto ministeriale del 30/11/2007. Volevo sapere alla luce di questo nuovo decreto ministeriale posso accedere agli esami per ufficiale di macchina o ho preso solo tempo e soldi? Inoltre avendo io 36 mesi di navigazione in macchina da elettricista ed essendo adesso a bordo in qualità di allievo ufficiale posso evitare di fare i 12 mesi da allievo ufficiale e d accedere all’esame visto che il nuovo decreto ministeriale dice che in alternativa ai 12mesi occorre avere 36 mesi di navigazione di cui 30 in macchina di cui 6mesi di guardia in macchina?
Ringrazio tutti in anticipo, cordiali saluti,
Francesco Bruno.
Intanto potresti iscriverti a COSMAR, la Casa dove i Marittimi aiutano i Marittimi