Nessun dubbio abbiamo mai avuto, la nostra marineria, quella sana, quella che naviga, che si è rimboccata le maniche si è adeguata a Manila 2010.
Nessuno degli iscritti a COSMAR ha perso la abilitazione professionale e probabilmente è accaduto anche in altre realtà. COSMAR ha messo e continua a mettere a disposizione la propria rodata organizzazione, il proprio know-how, la disponibilità giorno dopo giorno, ora dopo ora. Nessuno è lasciato abbandonato a se stesso, tutti hanno fruito di informazioni corrette, ma il merito di aver superato indenni il 31 dicembre 2016 è di quei marittimi seri, capaci che non si spaventano davanti alla prima burrasca, loro sanno come affrontarla, sanno come riportare la nave in acque tranquille.
Abbiamo letto, sentito e assistito a sceneggiate che anticipavano la fine della nostra marineria esattamente per il 31 dicembre 2016.
Non illudiamoci, gli stessi che per vendere cinque copie in più del giornale quotidiano o accattivarsi qualche simpatia non si arrenderanno e a breve rispunteranno fuori. Se cerchiamo di capire chi sono questi soggetti scopriamo che sono legati a Confitarma, Ucina, armatori, insomma sono tutto meno che indipendenti. Alcuni il mare lo hanno visto in cartolina, altri non si sono mai affacciati da un oblò di una nave, altri ancora navigano due mesi all’anno nelle acque stagnanti di qualche porticciolo turistico se non vantarsi, magari, di avere ben due CoC tralasiando di dire che nessun armatore si sogna di assumerli.
Il Comitato COSMAR non ha mai mollato la presa, il Comitato non si è mai perso in manifestazioni di piazza pilotate, in leccate di culo a quel o quell’altro politico, in vomitevoli sviolinate per quel o quell’altro armatore. Il Comitato ha sempre tenuto la barra del timone dritta, la testa alta, forte della sua acquisita autorevolezza meritata sul campo, aggiornandosi sulle normative, fornendo servizi utili e quanto altro solo e unicamente nell’interesse dei propri iscritti. Nessuno è stato mai ingannato, nessuno è stato mai derubato, nessuno ha ricevuto promessse non mantenute, nessuno è stato agevolato più di altri. Il Comitato COSMAR ha dimostrato con i fatti che esiste un altro mondo nell’ambito della marineria, un mondo serio, pulito, una casa che è l’habitat naturale dei marittimi i quali fanno della loro professionalità una ragione di vita quotidiana. L’istruzione, l’informazione, la caparbietà, la consapevolezza dei propri limiti, la professionalità sono le vere armi per poter dialogare alla pari con le associazioni padronali di categoria, Questa è la giusta maniera per pretendere dignità e rispetto. I soci COSMAR, in questo primo anno, hanno contribuito in maniera meravigliosa a che i fatti potessero far seguito alle parole ed oggi eccoci qui, oggi più forti e importanti di ieri e domani…?
W la grande famiglia COSMAR, W la nostra sana marineria. La grande scommessa non si esaurisce qui, questo è solo l’inizio !
Non abbiate pura, aiutateci ad aiutarvi iscrivendovi. Cliccate qui e fatelo adesso ! Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org o telefonare al 329 455 5682.
Date una occhiata alla rivista OTTOMILA by COSMAR
Ad maiora…!