NEWS del 26 marzo 2017 – Chi siamo e dove andiamo

chi siamo

chi siamo    Amiche, Amici, Colleghe e Colleghi,

sono trascorsi 15 mesi dalla messa in opera del progetto COSMAR che ha dimostrato la capacità dei marittimi a risolvere i problemi dei marittimi.
Ci siamo dovuti impegnare su vari fronti, ci siamo dovuti in maniera certosina tenere aggiornati sulle novelle normative, oggi siamo un valido riferimento per i nostri Soci e per le stesse istituzioni pubbliche e private.

A nessuno dei nostri Soci è mancata la assistenza COSMAR, siamo stati al fianco di tutti coloro che avevano la necessità di muoversi tra i meandri della burocrazia. Molte volte lo abbiamo fatto per loro conto, altre dando corrette informazioni.

Senza falsa modestia possiamo vantarci di essere l’unica associazione in grado di poter dare delle risposte anche alle domande più complesse.

In nome e per conto di molti Soci abbiamo affrontato anche complesse vertenze con la parte datoriele. Una sola volta sia stati costretti a discutere in un’aula di tribunale, tutte le altre, sono numerose, le abbiamo felicemente risolte extra giudizialmente.

Se studi legali di fama internazionale hanno accettato di rappresentarci ed appartenere al nostro staff significa che hanno ben capito di avere a che fare con professionisti del cluster marittimo.

Non per ultimo abbiamo in corso la difesa in ben tre gravissimi sinistri marittimi.

La attività COSMAR spazia a 360° senza mai perdere di vista che solo i marittimi culturalmente preparati possono risolvere i loro stessi problemi.

Siamo relativamente in tanti, siamo credibili e autorevoli. Non siamo arroganti se ricordiamo a noi stessi che siamo l’élite della marineria.

Abbiamo fatto una scelta e la dobbiamo rispettare, siamo una associazione totalmente indipendente, forse l’unica, non dobbiamo rendere conto a nessuno, mandiamo avanti la nostra complessa organizzazione con pochi soldi, ma grazie alla caparbietà di volontari che studiano, si aggiornano, si rendono disponibili, offrono la loro opera sul campo, non hanno paura,. Stiamo parlando della nostra gente, la stessa che mangia pane e coraggio mattina, mezzogiorno e sera.

A questo punto potremmo chiuderci a riccio, aumentare di poco la quota associativa giusto quanto basterebbe per restare in pareggio economico, e diventare una lobby riservata solo a pochi professionisti del mare. Oppure continuare ad allargarci, ad esporci coraggiosamente e liberamente, a spendere le nostre forze per migliorare il migliorabile, per essere al fianco dei più deboli, per continuare a servire con professionale umiltà la nostra gente di mare senza ingannare nessuno.

Certo tra le due, la seconda è appagante, essa da il vero senso della esistenza di COSMAR, della sua indipendenza e, lasciatemelo dire, della sua orgogliosa povertà.

Ebbene, se la strada migliore è quella di allargarci ancora di più ed accogliere tra le nostre file la maggioranza della gente di mare, noi tutti dobbiamo prodigarci affinchè il collega, l’amico, il conoscente si associ a COSMAR, la casa dove i marittimi aiutano i marittimi.

COSMAR non ha mai ingannato nessuno, COSMAR non ha mai tradito nessuno, COSMAR è sempre da una sola parte, quella della gente di mare.

La strada da percorrere è ancora lunga, ma noi abbiamo imparato a camminare speditamente: in soli 15 mesi abbiamo un Comitato, un Sindacato ed una rivista (Ottomila) on-line.

Iscriviti cliccando qui !  Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org  o chiama il 329 455 5682

Ad maiora…!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento