La tragedia della Norman Atlantic ebbe luogo nella notte tra il 27 e il 28 dicembre del 2014 al largo dele coste albanesi, dopo un incendio scoppiato a bordo che causò 31 vittime (19 delle quali mai ritrovate e due, probabilmente clandestini, non identificate) e il ferimento di altri 64 passeggeri.
In occasione dell’udienza del 21 maggio 2019 innanzi il Tribunale di Bari il Giudice Francesco Agnino ha riconosciuto COSMAR – Comitato per la Salvaguardia della Dignità dei Marittimi quale parte offesa nel procedimento giudiziario.
Quest’ultimo punto costituisce, oltreché un indubbio risultato positivo sul piano politico-sindacale e del diritto penale del lavoro, un riconoscimento particolarmente rilvante laddove si consideri che Cosmar era ed è l’unica organizzazione collettiva dei lavoratori marittimi presente in un così significativo processo e la cui posizione è stata riconosciuta giuridicamente perfetta dal GUP in attuazione anche della MLC 2006 e del ruolo rappresentativo che rispetto ad essa è evidentemente riconosciuto a Cosmar.
COSMAR è la casa dei professionisti del mare istituzionalmente riconosciuta, aderisci iscrivendoti. Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org o chiamare il 329 455 5682