LA FILT- CGIL CI ATTACCA. BUON SEGNO VUOL DIRE CHE SIAMO SULLA GIUSTA STRADA

Unknown

Unknown   La FILT-CGIL nella persona del suo dirigente Agostino Salza ci attacca da due giorni, lo sta facendo cercando scheletri nell’armadio del presidente COSMAR.

Cominciamo con il consigliare di andare a cercare magagne altrove, magari tra la Triade che fra crociere e gioielli a sbafo degli iscritti ce ne è di avanzo, poi continuiamo con il dire che ci è evidente il fatto per cui il dirigente sindacale è ben riposato e non ha bisogno di aspettare il fine settimana per ritemprarsi, ma benedetto iddio che ci lasci in pace perchè noi lavoriamo anche di sabato e di domenica.

Signor dirigente sindacale, si preoccupi di far prima applicare e poi rispettare la ILO-MLC 2006, la poca attenzione dei maggiori sindacati ha ridotto la nostra marineria allo stremo. La vostra presenza a bordo delle navi è inspiegabilmente inesistente o quasi. La quasi totalità degli armatori non pratica le tabelle salariali che avete contrattato per quanto i salari sono ridicolmente bassi. Non siete credibili e se non lo siete dovete usare a voi stessi e a noi la buona creanza di chiedervi la ragione per cui i marittimi non vi seguono. Voi non meritate i nostri soldi. Chi imbarca, al primo statino paga, legge che gli è stato tolto il contributo sindacale, nessuno gli ha chiesto la sua opinione, deve essere lui autonomamente a chiedere alla società armatrice  di non venire da voi salassato. Purtroppo accade che proprio i più indifesi, vale a dire i comuni, per timore di non far cosa gradita all’armamento e perdere il posto di lavoro, continuano a pagarvi trascorrendo l’intero imbarco senza avere neanche il piacere di vedere in faccia un vostro rappresentante.

Signor dirigente sindacale, le risparmiamo la nostra opinione su cosa avete combinato con il Registro Internazionale le cui norme non sono quasi mai rispettate, nel mentre, voi avete la capacità di sparire come nebbia al sole.

L’unica arma che abbiamo per spingervi a fare in modo ci rappresentiate decentemente è di non pagare i contributi sindacali.

COSMAR non ha paura di denunciare e cercare di intimorirci è solo per voi una inuitile perdita di tempo.  COSMAR, dove i Marittimi aiutano i Marittimi.

Ad maiora…!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

6 risposte

  1. Perché i Signori del sindacato invece di parlare inutilmente non ci spiegano come siamo arrivati a questo punto ? Perché dei lavoratori per poter vedere riconosciuto un diritto devono costituirsi in associazione per essere difesi ?? Non è questa la sconfitta del sindacato ?
    Invece di cercare di sminuire chi quotidianamente e sul territorio al fianco dei lavoratori perché non fanno un po’ di autocritica e vengono al nostro fianco ?
    Perché in questi anni che ci vedono vessati da contratti indecenti invece di battersi per la “fetta di Mortadella ”
    Non hanno chiesto di cambiare la parolina Arruolamento in Assunzione ? In modo da uniformarci veramente a ciò che già fanno tutti i paesi europei?
    Sono nato e cresciuto con il rispetto per il lavoro , da quando avevo 16 anni anche da studente ho sempre lavorato e quando sono entrato nel mondo del lavoro a pieno titolo mi sono iscritto al sindacato perché un lavoratore Deve essere rappresentato altrimenti come fa da solo a far rispettare i propri diritti ?
    Negli anni ho visto sempre più il sindacato vittima di dirigenti e personaggini intenti solo al proprio interesse in 12 anni di elica non ho mai visto un sindacalista a bordo nonostante lavori per una compagnia sempre presente in Italia , come potete credere che qualcuno possa seguirvi se avete perso ogni credibilità??
    Quando ho chiesto spiegazioni del perché il nuovo contratto sia peggiorativo e non migliorativo ma è stato risposto che poteva andare peggio…….
    Questo è il sindacato !
    Se non sapete stare al tavolo delle contrattazioni tornate a fare ciò che vi riesce meglio !
    Non mi dilungo oltre rischierei solo di essere ripetitivo e tediante per una platea che già subisce ogni giorno l’assenza di chi dovrebbe occuparsi del Lavoratori.
    S

Lascia un commento