In riferimento alla lettera circolare in allegato si chiarisce che :
1) l’esame deve essere concluso ovvero aver sostenuto tutte le prove previste presso la stessa commissione d’esame (quindi la stessa Direzione Marittima presso la quale si è presentata la domanda). Nel caso in cui una prova non si superi si puo’ ripetere entro un anno presso una sola Direzione Marittima (anche diversa da quella dove si è sostenuto l’esame) un’unica volta. Se non viene superata bisognerà poi ripetere tutto l’esame con le diverse prove previste dal decreto.
2) la domanda per l’ammissione agli esami va inoltrata per un’unica sessione d’esame prevista dal bando emanato da una determinata Direzione marittima. Non posso presentare contemporaneamente piu’ domande per piu’ sessioni d’esame in Direzioni Marittime diverse. Si puo’ cambiare sessione d’esame e Direzione Marittima con una rinuncia all’istanza presentata e nuova domanda per ammissioni agli esami presso altra Direzione Marittima, sempre che nel frattempo non siano già cominciati gli esami riferiti alla prima istanza presentata.
Stesse modalità anche per il rilascio delle certificazioni di addestramento, i cui esami si svolgono presso le Capitanerie di Porto.
Lettera circolare 04-08-2017 Ammissione agli esami
Per ulteriori chiarimenti contattare segreteria@cosmar.org o chiamare al 329 45 55 682
COSMAR, la associazione dei professionisti del mare. Iscriviti adesso, clicca qui !