NEWS bis del 7 ottobre 2016 – AVVISO PER I PRIMI UFFICIALI DI COPERTA E MACCHINA – COMANDANTI E DIRETTORI DI MACCHINA (corso direttivo 300 ore per la coperta e 570 ore per la macchina)

images

Unknown   24 settembre 2016

MIT. ( Ministero Infrastrutture e Trasporti ) nella persona di Pujia Enrico Maria

Responsabile – Direzione Generale del Trasporto Marittimo e per vie d’Acqua interne

 

AVVISO PER I PRIMI UFFICIALI DI COPERTA E MACCHINA – COMANDANTI E DIRETTORI DI MACCHINA (corso direttivo 300 ore per la coperta e 570 ore per la macchina)

I decreti 1 marzo e 25 luglio 2016, concernenti rinnovo e rilascio delle certificazioni IMO da Primo Ufficiale, Comandante e Direttore, rendono obbligatorio il corso direttivo anche per i Primi Ufficiali, Comandanti e Direttori che hanno conseguito il certificato prima del 2014. Tale corso è richiesto per il rinnovo del certificato, alla scadenza dei 5 anni.”

Venti anni fa i nostri istituti Nautici erano ampiamente coerenti con quanto la STCW prevedeva negli IMO model course 7.01 e 7.02, relativi alle ore di frequenza ed alle materie professionali previste.

Si sono poi susseguite due riforme dell’Istituto Nautico , con i programmi Orione e Nautilus che erano programmi sperimentali ancora coerenti con quanto richiesto dall’IMO.

Con la riforma Gelmini ed l’introduzione della figura del perito nautico e non più’ dell’allievo , ovvero quando la scuola e’ diventata Istituto per la Logistica dei Trasporti , il programma e’ radicalmente cambiato e non ha più’ soddisfatto i model course previsti dall’IMO.

Prima della Riforma Gelmini , visto che eravamo coerenti con il model course, non sarebbe stato necessario frequentare questo corso Direttivo , per chi si era diplomato prima di una certa data ?’’ Mi e’ stato fatto notare che manca la tracciabilita’ della formazione che avviene tra i due step fondamentali, ovvero primo e secondo certificato di competenza ( uff.le navigazione a primo uff.le ) , quello che adesso avviene con il libretto di addestramento ed essendo certificati di competenza e non più’ TITOLI (come Capitano di Lungo Corso etc.) , devono sempre , sia in fase di rilascio che di rinnovo , dimostrare la coerenza ed il rispetto di tutte le norme relative, ( normativa di qualità’ ISO …..)

Il corso direttivo e’ relativo al rinnovo e non all’adeguamento , quindi chi ha i Coc con la scadenza d’ufficio del 1.1.17 che saranno adeguati alla naturale scadenza , non e’ interessato nell’immediato ma riguarda chi per esempio ha il COC che scade da gennaio 2017 in poi.

Come COSMAR anticipiamo che molti moduli del corso direttivo potranno essere effettuati a bordo durante il periodo di imbarco. A breve pubblicheremeo i dettagli.

Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org  o chiamare il 329 455 5682

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

25 risposte

  1. Salve a tutti ma chi ha scadenza dei 5 anni prima del 1.1.2017 che succede ??? lo rinnovano? ??
    Nel mio caso ho scadenza originale il 17.12.2016 mi viene rinnovato x altri 5 anni??

    Grazie

    Certo che deve essere rinnovato, ma dobbiamo aspetatre la circolare per quanto riguarda il corso direttivo.

    Un caro saluto
    giorgio

    1. Stiamo aspettando la circolare che dovrebbe uscire a breve. Da parte nostra chiediamo chiarimenti e di poter maturare la maggioranza dei moduli del direttivo a bordo.

      COSMAR

    2. Salve Cristian,
      viene rinnovato per altri cinque anni. Dobbiamo aspettare la circolare per sapere le condizioni stabilite per il corso direttivo.
      Un caro saluto
      giorggio

  2. Fatemi capire. Cosa vuol dire tracciabilità ? Mi sono diplomato piu di 30 anni fa e il programma del nautico era esauriente e tracciabilissimo faccio il direttore da piu di 10 anni e devo fare questa buffonata? Ma cosa dobbiamo fare una rivoluzione ?

  3. Stiamo aspettando la circolare che dovrebbe uscire a breve. Da parte nostra chiediamo chiarimenti e di poter maturare la maggioranza dei moduli del direttivo a bordo.

    COSMAR

      1. Carissimo Salvatore,
        d’accordissimo anche perché tutto è rintracciabile, ci mancherebbe altro che non si possa andare a rivedere i programmi di 30 anni fa.
        Anche questa opportunità abbiamo paventato al MIT con la speranza venga recepito.

        Un caro saluto
        giorgio

        1. Caro Giorgio sta gente ,è il sig. Puja in particolare va denunciata per procurato danno fisiologico , è morale verso quelli che ancora vanno per mare……fermiamo le navi ,rimorchiatori e quant’altro e poi vediamo che dice il sig. Puja Maria …….

          Mio Caro Amico,
          bisognerebbe fare come accadde in Francia… ma noi non siamo francesi. Però anche la nostra biblica sopportazione ha un limite !

          Un abbraccio
          Giorgio

  4. Allucinanteeeee,incredibile.Vorrei vedere poi il pogramma di questi corsi;la bussola,il radar etc ma fatemi il piacere.
    Stanno facendo delle vere e propie estorsioni legalizzate.Solleviamoci tutti,non se ne puo piú.Basta stare sempre lí chini muti ed ubbidienti BASTA

  5. Buongiorno ho rinnovato imo fino giugno 2021,facendo corso manageriale e refresh,sono diplomato dal 1877 e sono al comando dal 2094,sono stati fermo 10 anni in passato82/92 e me li sono goduti,quindi questa pagliacciata la devo fare 2021 quando mi piscero’ sui piedi oppure nell’ immediuato saluti

    1. da un controllo effettuato lei non risulta essere socio COSMAR e, pur non volendo essere scortese nei suoi confronti, le dico che le informazioni le forniamo a chi ha creduto e crede nel nostro progetto e ci appoggia concretamente diventando socio COSMAR e anche per una forma di rispetto nei confronti di coloro che hanno scelto di associarsi a COSMAR. Le do le informazioni per associarsi e inoltre puo’ consultare il nostro sito http://www.cosmar.org per conoscerci meglio.

      Per iscriversi :Bonifico intestato a: COSMAR UNICREDIT
      IBAN
      IT24J0200803443000104150476
      BIC UNCRITM1S99
      Causale: Fondo cassa COSMAR. Socio ordinario Iscrizione 30 euro quota sociale annua.

      Cordiali saluti e buon vento

    1. CoC per quale abilitazione ? da un controllo effettuato lei non risulta essere socio COSMAR e, pur non volendo essere scortese nei suoi confronti, le dico che le informazioni le forniamo a chi ha creduto e crede nel nostro progetto e ci appoggia concretamente diventando socio COSMAR e anche per una forma di rispetto nei confronti di coloro che hanno scelto di associarsi a COSMAR. Le do le informazioni per associarsi e inoltre puo’ consultare il nostro sito http://www.cosmar.org per conoscerci meglio. Per iscriversi

      Per iscriversi :Bonifico intestato a: COSMAR UNICREDIT
      IBAN
      IT24J0200803443000104150476
      BIC UNCRITM1S99
      Causale: Fondo cassa COSMAR. Socio ordinario Iscrizione 30 euro quota sociale annua.

      Cordiali saluti e buon vento

  6. Buongiorno
    Correggetemi se sbaglio:
    Mi hanno rilasciato l’IMO da Direttore il 22/11/2012 con scadenza 1/1/2017.
    Con Refresh e Leadership, sul retro del mio certificato apporranno un timbro di proroga per i restanti mesi e cioè fino al 21/11/2017.
    Da lì in poi, per rifare il mio certificato IMO, dovrò avere anche il corso direttivo delle 570 ore?

      1. Comunque, se l’obbligatorietà del corso direttivo dovesse iniziare dal 2017 in poi,
        anziché richiedere i restanti mesi di validità del certificato IMO come nel mio caso, converrebbe farselo fare nuovo in modo da stare tranquilli per i prossimi 5 anni e farlo in seguito prima del 2021.
        A domani.

  7. Caro Giorgio io sono sicuro che tu sei un Capitano come me, quello sopra scritto é vero….ma nn capisco il perché voi accettate di fare queste ore a bordo….io nn voglio fare niente manco un minuto….per questa circolare é solo l’ennesima presa in giro per nn dieci in faccia che il marittimo Italiano nn seve andare più a bordo….i signori del MIT nn sanno che all” estero le poche ambasciate rimaste rinnovano il certificato ai mambrucch che gli portano il malloppo corsi con la stessa data in un giorno questi fanno tutto….mentre a rompono i coglioni su tutto……le ore del direttivo nn bisogna farle ne a bordo e ne a casa…se ora ammocciamo allora siamo e rimaniamo sempre delle pecore…….

    1. Caro Eduardo, confermo, io ho navigato per 26 anni effettivi di cui 21 al comando, poi ho fatto il fleet manager prima per una compagnia di Londra e poi in ambito off-shore per una società olandese ed oggi il consulente e perito per il tribunale di Genova. Non rimpiango nulla e mi ritengo molto fortunato ed è questa la ragione per cui mi sto occupando dei miei colleghi di lavoro meno fortunati di me. Vorrei contribuire a creare un po’ di serenità, questa la ragione unica per cui preferisco la proposta alla protesta, per ottenere benefici che rimangano nel lungo tempo.

      Scusa se ho dovuto bannare l’accenno politico che hai scrittto a riguardo del prossimo referendum propositivo, ma come sai lo Statuto ci vieta occuparci di politica.
      Un sincero abbraccio e grazie per aver espresso il tuo libero pensiero.
      Giorgio

Lascia un commento