CORSI DIRETTIVI – COMUNICATO STAMPA INCONTRO COSMAR, MIT e COMANDO GENERALE DEL 21 FEBBRAIO 2017

images

Intestazione sindacato

COMUNICATO STAMPA

Tralasciando i comportamenti isterici delle tre maggiori sigle sindacali, l’incontro COSMAR – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e MIT riteniamo sia stato cordiale e costruttivo.

L’EMSA chiede un esame verifica ai primi ufficiali, comandanti e direttori di macchina al fine di evincere la conformità del percorso di studio alle norme internazionali. Il programma d’esame riprende le materie di studio scolastico.

COSMAR non ha dubbi che primi ufficiali, comandanti e direttori di macchina siano in grado di dimostrare le loro competenze, anche perchè nel corso degli anni il loro bagaglio culturale si è ovviamente arricchito.

COSMAR con fermezza appoggia l’opportunità di esentare i diplomati ante 1995 da questo esame-verifica.
Il riferimento lo si deve ricercare nella STCW emendata nel 1995.
Riteniamo questo elemento di primaria importanza in rispetto alle norme internazionali che regolano la materia, di cui EMSA si fa portavoce.

Se per malaugurata sorte primi ufficiali, comandanti e direttori di macchina non dovessero superare l’esame-verifica, gli stessi dovranno frequentare il corso direttivo, spalmato in un periodo di ventiquattro mesi, di cui solo una minima parte svolta in aula.

COSMAR auspica che nessuno dovrà ricorrere alla frequenza del corso direttivo, altrimenti ci dovremmo chiedere chi come e perchè ha rilasciato un’abilitazione non conforme alla STCW.

Rimaniamo fiduciosi in attesa di conoscere il testo finale.

                             La segreteria generale

Napoli,22 febbraio 2017

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento