COMUNICATO TRIADE DEL 11/11/2016 DOPO INCONTRO CON IL MIT

unknown

unknown   Cercasi traduttore dal sindacalese all’italiano.

file-1
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

9 risposte

  1. Nonostante il “sindacalese” degno del peggior paese in via di sviluppo, man mano si concretizza l’ipotesi sostenuta da me sin dall’inizio. Il miglior risultato ottenibile da tale vergogna, sarebbe stato la riduzione delle oredi corso da sostenere, determinate da ipotetici criteri di anzianità professionale. Credo si proseguirà su questa strada. Dunque, mano ad ulteriore piano risparmio per il 2018 . I più fortunati pensino a fonte di sostentamento diversa dal mare, ne va del loro bene.

    1. L’unico criterio sarebbe considerare il diploma invece di pensare a ipotetici criteri di anzianità come dici te….
      Si prende il diploma della gente e si valuta il percorso effettuato. Hai fatto 3000 ore a scuola ? Ok sei a posto.
      Hai fatto 1000 ore ? Non sono sufficienti… hai l’obbligo di integrare le rimanenti con un corso.
      Non ci vuole Zichichi per capire questo…. ma visto che la motivazione ufficiale è solo una facciata per mascherare il reale intento (ovvero far spendere soldi alla gente) non accadrà mai…. a meno che non si faccia scoppiare un casino vero.

  2. Bah… questo comunicato vuol dire tutto e niente allo stesso tempo ed era ampiamente prevedibile….
    Massima disponibilità e impegno per trovare le soluzioni etc etc. come se avessimo tutto il tempo per una programmazione seria e adeguata prima della scadenza…ma il 2017 è domani !
    Saluti

  3. Tentativo di traduzione o meglio di interpretazione della lingua sindacalese……………..

    Alle prime battute, si comprende che l’ oggetto dell’ incontro, oggi al MIT tra Sindacati ( TRIPLICE ), FEDARLINEA e CONFITARMA, con Rappresentanti del MIT, è stato: L’ Adeguamento delle certificazioni alla luce di MANILA 2010.
    Un confronto per fare il punto della situazione……..ANCORA? E I FATTI QUANDO?
    Premessa del Ministero: INEVITABILITA’……… In italiano significa che non si può evitare….. quindi? i tempi dettati da MANILA 2010, l’ Italia deve rispettarli ( scadenza 2016 )………. e allora? che cosa hanno concluso oggi?
    PAROLE, PAROLE, PAROLE…….. così cantava MINA!!!!!!!
    Tutti i presenti al tavolo hanno riscontrato la loro disponibilità di trovare soluzioni alle questioni poste!!!!! Qualcuno per favore, se può tradurre il significato, perchè io non riesco!!!!!! E poi quale quali questioni da risolvere? Booooooo?!?!?!?!?!!
    Ancora ……… ” Per ottenere tale obiettivo per ciò che riguarda MANILA 2010……… A I U T OOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
    Per favore decriptate questa frase in codice………. ma che significa? Boooooooooo?!?!?!?!?!?!?!?
    Comunque, le parti, TRIPLICE, FEDARLINEA E CONFITARMA, da una parte, si sono messi a disposizione a dare informazioni e dati a monitorare la situazione………… MA QUALE SITUAZIONE? BOOOOOOOO?!?!?!?!?!?! Decriptate quest’ altro periodo…………… MMMAAA??????? E il Ministero dall’ altra agirà sui centri di formazione per facilitare lo svolgimento dei corsi nei tempi previsti……………. ma quali? quelli di MANILA 2010!!!!! Complimenti!!!!!!!! Belle soluzioni partorite da questo incontro…….quali? NESSUNA!!!!! mmma!!!!!!
    Comunque – i partecipanti al tavolo: hanno assunto, hanno annunciato, hanno elaborato, hanno proposto…….. hanno fatto tutto, tranne RISOLVERE E OTTENERE SOLUZIONI ATTUATIVE A FAVORE DEI MARITTIMI!!!!!!!
    AL SOLITO…………. CARI COLLEGHI MARITTIMI, BISOGNA SVEGLIARSI ED AVERE IL CORAGGIO DI FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE……… SALUTI……. HO TENTATO DI TRADURRE E CAPIRE QUESTO COMUNICATO!!!!!! HO CAPITO SOLO CHE SI E’ CONCLUSO QUESTO INCONTRO CON UN ” NULLA DI FATTO “!!!!!!!!!

  4. Caro colleghi,
    ho cercato con tutti I sistemi disponibile su internet di avere la traduzione sindacalese, ho chiedo aiuto agli esperti di Google translate e anche loro mi hanno dato risposta negativa, come diceva il collega MAX ci sono state solo parole parole, credo che la canzone cantata da MINA se viene rimessa in giro avra’ un gran successo,di nuovo, praticamente hanno parlato di cose ripetento sempre le stesse cose dei corsi che richiede MANILA che tutti noi abbiamo le palle piene di sentirli, ormai tutti lo sanno che si devono fare, e poi il succo piu frustante e umiliante e’ rimasto accontonato a data da prestabilire, fino a quando un bel giorno si sveglieranno e diranno che dobbiamo subito fare tutti I direttivi e poi sono cazzi amari con tantissimi problemi per noi Ufficiali rischiando di restare a terra se uno non avra’ una bella cifra per pagare questi direttivi. La COSMAR apprezzata da tutti noi soci ha scritto parole sante cercasi traduttore sindacalesi ma purtroppo e ‘ una ricerca senza esiti positivi. Grazie vi auguro una buona serata e una buona navigazione (nel caso mio sono in navigazione).

  5. Premessa in limine : la “Giustizia” non è di questo mondo e gli “egemoni” di Flatlandia non ci vanno neppure vicino.
    E a me non me ne cale punto. Alcune cose che però non dicono:
    1) ” l’inevitabilità di dare attuazione…” . E perchè? i geni della navigazione su cui è stata ricalcata (malamente) la STCW hanno fatto BREXIT dopo innumerevoli no all’Europa. E mica sono fessi : prima l’interesse nazionale. A proposito di geni : sono , per caso, quelli del ciclo di scuola secondaria superiore di durata 2 anni? (cfr. Corriere della Sera di Giovedì 10.11.2016 pag.22).
    2) l’inevitabilità… starebbe bene ad intitolare un romanzo di Milan Kundera e invece eccola far capolino da una circolare del Sig. MIT datata tardo 2016 ( non si dovrebbe far aspettare la Sig.ra Manila dal 2010). E che dice il Sig. MIT? che la Sig.ra Europa è dispiaciuta per la Sig.ra Manila in quanto il Sig. MIT è carente in offerta formativa. Quindi i nostri egemoni di Flatlandia anzichè chiedere scusa per aver contribuito (nel recentissimo passato) ad avere distrutto l’offerta formativa che fanno? scaricano sull’utenza (di un lontanissimo passato) l’offerta formativa per “chiudere i findings” a botte di ISO qui, ISO quo , ISO qua. Certo che è strano : Europa dice che ti devi riformare gli insegnanti e tu che fai? molli a questi poveri “marittimi” quegli stessi insegnanti per rifare la retta Saint-Hilaire ( siccome il tale citato non era UK – quindi povero cerebroleso- se volete la potete chiamare retta Sumner).
    3)offerta formativa: ma esiste in qualche forma che non preveda , a cinquant’anni, di tornare sui banchi di scuola con i grembiulini? certo che si, ma costa (e-learning). Quindi il “marittimo” prego si accomodi sui banchi. Per venire vivificato e rettificato in nome (e basta) della Sicurezza. E se non lo fai una riga e “You are fired!”. In effetti o tempora o mores!
    4) ecco però che il marittimo aduso a far i conti, da sempre, con la propria coscienza si chiede: hai visto mai avessero gli egemoni ragione? mi viene il dubbio di non aver mai navigato, di non aver mai fatto guardie, magari di aver sognato il carico e scarico di una nave in Nord-Europa (dico io, qual orrore! perfino nella perfida Albione). E qui il Sig.MIT infatti tosto interviene : ” So ben io che tu nella tinozza gridasti laggiù soffia!”. Ma qui rinsavisco: Sig.MIT quante miglia navigasti? e di tal Wittgenstein leggesti?
    5) L’attorcigliarsi del pensiero continua : e il principio di irretroattività della legge? Perso. Strabismo retroattivo?forse (legge da ora in poi ma effetti sul passato in un ininterrotto paradosso temporale. Dal sogno al film : la STCW funziona ci innoviamo.
    6) per distrarmi butto un’occhiata ai redenti dall’offerta formativa e mi dico : meno male che il mio povero diploma si perde nelle brume del passato. Passo allora ai geni (sempre inglesi) : e vi trovo strani canali formativi che anzichè annullarli o ingessarli li aiutano a passare da una carrier all’altra (RYA,Yachtmaster, IMO…nun te re…).E a Flatlandia? niente. Ovvio. Tanto tra cinque anni zac! laurea breve ( ancora strabismo retroattivo) e così , dopo i centri di formazione salviamo anche le nostre baronali università (anche qui : ma i bachelor degree dei geni li avete visti? non è che pensano che si debba essere tutti ingegneri. Anche perchè un ingegnere col cappero che ti viene a navigare! dico io : e i corsi non me li rimborsano? e gli straordinari me li pagano? ma mi pagano? vabbè dai c’è sempre il terzo mondo da cui pescare nell’attesa di divenirlo anche qui. A Flatlandia.
    7) l’ingegnere non naviga: vabbè ma tanto lo sapete benissimo che ormai le navi possono essere telecomandate . Quindi potate , potate , qualcosa resterà (parafrasando qualcuno).
    8) barlume finale: ma la STCW non si può applicare al Sig. MIT? vuoi vedere che è la volta che si svolta? e che anche all’analisi di Tocqueville sulla Rivoluzione Francese applicata alla persistenza dei Sig. MIT sui feudi (scusate scranni) si possa ritirare la “patente”?

    Vorrei continuare ma uno scherzo è bello se dura poco. Magari faccio il RYA Yachtmaster . Dicono che sia come un diamante: per sempre. Avete mai guardato cosa sventola a poppa degli Yacht ? Le bandiere dei geni.
    Fossero veramente dei geni?

    A proposito : ma i contribute versati, le tasse, i corsi pagati, le manovre evasive… potreste pensare a restituirli ? no dico vi restituisco il libretto di navigazione. Un inglese che se lo piglia lo trovate ! ma mi raccomando : attaccategli un Safety Sign addosso che si perde!

  6. Questo significa che il sottoscritto con quasi 65 anni di eta´ con meno di due anni dalla pensione, con 30 anni di comando, che puo potenzialemente partecipare come istruttore a questa pagliacciata, deve andare a frequentare 300 ore per imparare cosa? Inutile come il management course che pero´e durato solamente 6 giorni. Questa forse non e´ l´ultima fregatura dopo quella della mia pensione, ritardata diu piu´di 4 anni, e dobbiamo ringraziare questi venduti e incompetenti che ci rappresentano a livello di sindacale e funzionari ministeriali. VERGOGNA……..

Lascia un commento