I responsabili e corresponsabili del sinistro accaduto in banchina a Messina sulla nave traghetto Sansovino sono coloro che non hanno fatto rispettare e non hanno rispettato la Solas, nello specifico un suo capitolo: l’ISM code.
I colpevoli sono tutti li in bella vista, poche volte è capitato in passato che responsabili e colpevoli di un sinistro marittimo possano essere individuati con elementare semplicità.
Sia come Comitato che come Sindacato convintamente auspichiamo la Procura della Repubblica rifiuti patteggiamenti e relativi sconti di pena. La legge deve essere applicata nella sua più completa severità. Non vogliamo assistere a quanto accadde per la Costa Concordia laddove i colpevoli hanno dato sfoggio di captatio benevolentiae lasciando il cerino in mano ad una sola persona. Palesi colpevoli, dicevamo, che se la sono cavata con una pacca sulla spalla.
COSMAR è presente e disponibile, bussate e vi verrà aperto nell’interesse della nostra gente di mare.
Senza alcuna polemica ricordiamo a quelle sigle sindacali che hanno chiesto la revisione e l’implementazione della legge 271/99, doppione nostrano dell’ISM code, che questa legge si applica solo alle navi battenti bandiera italiana. Sul traghetto Sansovino sventola la bandiera cipriota, quindi nulla a che fare con la legge 271/99.
COSMAR, dove i marittimi conoscono i problemi dei marittimi.
Iscriviti ! Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org o chiamre il 329 455 5682
Ad maiora…!