NEWS bis del 19 ottobre 2016 – Lettera circolare 13/10/2016 – Corsi direttivi – Considerazioni e proposte COSMAR

logo-vettoriale-piccolo

logo-vettoriale-piccolo   Il Ministero delle infrastrutture e trasporti con la lettera  circolare del 13/10/2016  fa riferimento ad un adeguamento per le norme contenute negli emendamenti Manila 2010 che, nei fatti, anche con l’istituzione dell’obbligo dei corsi 7.01 e 7.02 non avverrebbe  in quanto presupposto fondamentale per la frequentazione del corso 7.01 e 7.02 è l’aver frequentato il corso 7.03 o 7.04.

L’istruzione dell’ IMO-STCW 2010 fa riferimento ad un sistema di formazione per i marittimi che non è speculare al nostro attuale sistema scolastico.

I requisiti fondamentali per accedere alla candidatura di UFFICIALE DI NAVIGAZIONE (7.03) sono la maggiore età e l’aver completato un ciclo di studi obbligatori per legge , che nello specifico si riferisce alle scuole dell’obbligo e alla frequentazione di una accademia del mare o un centro di formazione marittimi così come avviene negli Stati a matrice anglosassone.

Per quanto sopra scritto a ragione si ritiene che si deve riformare in toto il sistema scolastico al fine di rispettare almeno quello standard minimo di formazione/istruzione previsto dalla STCW 2010.

La domanda che ci si deve porre è come potrebbe un comandante e un direttore con la sola frequentazione di un corso di formazione a livello direttivo ignorare quanto detta la STCW 2010, esattamente come previsto dai corsi 7.01 e 7.02 ed adeguarsi ai corsi STCW 2010 7.03 e 7.04 – Così facendo sarebbe come applicare la retroattività di una norma, la qual cosa non rientrerebbe nei giusti canoni della giurisprudenza internazionale.

Una proposta coerente all’elaborato sopra esposto potrebbe addivenire organizzando un tavolo di lavoro di addetti alla materia quali MIT, MIUR, parti sociali, organizzazioni di categoria e formatori. Nel frattempo  promuovere la sospensione dell’obbligo della frequentazione del corso direttivo per primi ufficiali, direttori e comandanti che hanno ottenuto la abilitazione prima del 2014 , in subordine prima della riforma scolastica detta Gelmini.

COSMAR, la Casa dove i Marittimi aiutano i Marittimi.   In Casa COSMAR la professionalità è un dogma.

Ad maiora…!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

17 risposte

  1. Io ho ottenuto L’abilitazione da Comandante nel novembre 2015 ed ho frequentato il Nautico. Penso che bisognerebbe distinguere da coloro che abbiano avuto un percorso formativo al nautico dal dopo riforma. Grazie x l’attenzione.

      1. Non è possibile effettuare la class Action ma è possibile ricorrere al TAR del Lazio con più attori per l’annullamento o la modifica delle circolari di un ministero , come già fatto in merito alle graduatorie dei docenti contro il ministero dell’istruzione.

  2. Cari colleghi , sto seguengo come tutti voi la vicenda purtroppo da lontano perche mi trovo a bordo a svolgere il mio lavoro , nelle mie esperienze lavorative ufficiale di macchina , ispettore alle costruzioni navali , istruttore per i corsi ERM e per scelta personale continuo il mio lavoro a bordo da 1 ufficiale di macchina , giusto oggi a MIAMI Fort lauderdale abbiamo passato annual PSC con i complimenti dalla USCG per l’ottimo lavoro degli ufficali ITALIANI .

    http://www.imo.org/en/OurWork/HumanElement/TrainingCertification/Documents/32.pdf

    Il problema a parere mio e una errata interpretazione di una linea GUIDA dove viene detto di implementare ma non come lasciando libera scelta alle autorita competenti che interpretano nella maniera piu scorretta dovuto tamponando l’emorragia dovuta un errore da chi ha voluto cambiare il modo di ustruzione negli Istituti Nautici ,

    Nessuno dice che sia sbagliato usare un simulatore per aumentare il KNOW HOW , che ben venga a parere mio
    se serve a migliorarsi ( ERM 1-2 , leadership e piu ne ha piu ne metta ) ma pensare di ritornare a scuola per vedere cosa ” Termodinamica e trasmissione del Calore o Meccanica e idrodinamica , Sig.ri I nostri diplomi erano buoni abbiamo passato un Patentino e una Patente per ben 48 mesi , Ma avete visto di cosa si parla nel corso direttivo Quaderno di addestramento di bordo ( scaricabile on line ) ?

    Spero che si usi la ragione e si riveda questa normativa che non ha senso persino i colleghi di altri stati e e autorita straniere sono sconcertate quando sono venuti a conoscienza dell’argomento .

    Navigare necesse est, vivere non est necesse , non dimentichiamo da dove veniamo .

    Coraggio .

  3. Buona sera a tutti
    Forse con ripetizione e convinto che il nostro settore abbia perso tantissimo con la eliminazione del Ministero della Marina Mercantile e che siamo gestiti da persone, sempre secondo l mia modesta opinione, che il mare lo conoscono dalla spiaggia, spero vivamente che l’ultima parte di questa proposta sia veramente accettata e che un errore di un ministro non vada a distruggere un settore che gia da solo sta vivendo il periodo più drammatico della sua storia, spero che anche le organizzazione sindacali appoggino tale proposta e che il sig. ministro si convinca, faccio i mie complimenti a tutte il sito e vado a scrivermi immediatamente

  4. Cari colleghi,
    la sapete l’ultima,oggi 20 Ottobre e’ imbarcato sulla nave dove mi trovo 1 ufficiale di macchina della provincia di Catania e iscritto al compartimento marittimo di Catania, 2 giorni fa’ ha rinnovato IMO dopo aver fatto tutti I corsi richiesti e Catania ha rilasciato IMO al 31/12/2018 a causa della mancanza del direttivo, e ha detto che tutti quelli che hanno rinnovato prima saranno richiamati per mettere nel IMO 31/12/2018. Giusto una pura Pazzia !!!!!!!! Volevo farvi conoscere come vanno le cose e parliamo di Catania. Grazie per la vostra attenzione. A tutti un caloroso saluto..
    Capt. Giuseppe

  5. Ottima proposta Comandante Blandina.

    Io, mi sto informando sulla possibilita’ di ottenere la patente in uno stato straniero ( Panama, Trinidad and Tobago,W.I., Ecuador e Messico ) perche’ mi rifiuto di fare qualsiasi corso direttivo, che ha il solo scopo di aumentare il business dei centri di addestramento e le tasche dei politici che legiferano al riguardo.

    Rudy

    1. Caro Rodolfo fammelo sapere anche,io sono interessato, mi rifiuto categoricamente di fare un,corso del genere poi a proposito lo sai cosa fa il marito della dottoressa moltoni che si rifiuta di rivedere la sua,posizione? Il responsabile del centro addestramento di Anzio……..

Lascia un commento