NEWS del 17 novenbre 2016 – Non facciamo di tutta l’erba un fascio.

unknown

 unknown  La gente di mare è la categoria di lavoratori italiani in assoluto più rappresentata, è la categoria che ha più sindacati, è la categoria che ha più associazioni.

Leggiamo e sentiamo dire che i lavoratori marittimi sono stati mal rappresentati, che è colpa dei sindacati e associazioni se adesso la gente di mare è scivolata in un guado melmoso e che in questo marasma si moltiplicano nuove associazioni e nuovi sindacati.  Come si suol dire si sta facendo di tutta un’erba un fascio; proprio questo è l’errore, cioè pensare che tutti sono e siamo uguali, senza distinzione alcuna, e allora si diano fuoco alle polveri, armati gli uni contro gli altri e tutti insieme facciamo ammuina “Comme a  nave e Franceschiello: a puppa cumbatteveno e a prora nun ‘o sapeveno”.

Nessuno ha obbligato qualcuno ad iscriversi ed associarsi a quella associazione o a quel sindacato, marittimi maggiorenni e vaccinati hanno fatto delle libere scelte e se molti di questi non avevano idea dove mettevano i piedi nel loro cammino, oggi come ieri, hanno avuto, evidentemente, quello che meritavano per cui sarebbe anche ora e onesto recitare un bel mea culpa.

Oggi, qui senza indugio e timore di smentita COSMAR, il Comitato Nazionale a Salvaguardia della Dignità dei Marittimi, con pari umiltà e determinazione dichiara che la reprimenda non le appartiene. COSMAR ha da sempre mantenuto fede agli impegni presi, alle parole ha fatto seguire i fatti e molte volte i fatti non sono stati neanche preceduti dalle parole.

Ci lamentiamo che davanti alle Capitanerie di porto stazionano fin dalle prime ore del mattino file di marittimi che necessitano adeguare le proprie abilitazioni provocando disagio a loro stessi e a chi deve controllare e redigire i CoC e i CoP, ebbene, con il dovuto rispetto, consigliamo alle associazioni e ai sindacati di agire come COSMAR sta facendo a Napoli: i soci ci portano la documentazione in ufficio e noi per loro conto, evitando i disagi di cui sopra, ogni mercoledì consegnamo il tutto all’Ufficio gente di mare della Capitaneria di porto di Napoli, esattamente dopo una settimana, il mercoledì successivo, andiamo a ritirare i certificati vidimati e in regola per consegnarli a coloro che ci hanno chiesto il servizio, servizio che ricordiamo essere totalmente gratuito. Facciamo anche altre semplici cose come per esempio essere disponibili 24 ore al giorno di tutti i giorni della settimana al fine di rispondere ai numerosi quesiti che ci vengono posti. Teniamo un costante filo diretto con il MIT e il Comando Generale delle capitanerie di porto per esporre problematiche complesse ad personam ottenendo, a volte, soddisfazione. Forniamo la assicurazione, tramite Allianz prima al mondo per giro di affari, a salvaguardia della abilitazione professionale, anche questo servizio è interamente gratuito. Ci prendiamo legalmente cura dei lavoratori marittimi che subiscono ingiustizie mettendo a disposizione cinque studi legali, un’altro si sta accodando. Abbiamo stipulato convenzioni con alcuni centri di formazione per cui neanche un solo socio è rimasto fuori dalle prenotazioni, sono state anche organizzate sessioni dedicate solo ai soci COSMAR, anche questo un servizio totalmente gratuito ed i vantaggi economici vanno solo e unicamente ai soci. Per concludere facciamo fatti e sono gli stessi soci che possono darne conferma, soci dicevamo che provengono da ogni parte d’Italia. Avevamo promesso di essere una realtà nazionale a tutto campo ed abbiamo mantenuto anche questa promessa.

Per le ragioni sopra esposte è con la massima consapevolezza e fermezza che ci rifiutiamo di essere posti nel calderone “tanto sono tutti uguali”.

Ci mettiamo a disposizione, mettiamo a disposizione la nostra sapienza e buona volontà anche a tutte quelle associazioni e sindacati che come noi hanno capito che bisogna rimboccarsi le maniche lavorando duro, onestamente e con la massima trasparenza per agevolare i propri iscritti.

Chiediamo scusa a tutti coloro che aspettano molto tempo perché il nostro telefono sia libero, ci rendiamo conto che allo stato attuale e con la mole di lavoro che abbiamo avremmo bisogno di un sistema telefonico più articolato, lo faremo, si lo faremo quando avremo più disponibilità economiche ed il vostro contributo è indispensabile. Iscrivetevi !

Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org  o chiamare il  329 455 5682

Ad maiora…!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento