NEWS del 25 aprile 2017 – Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

dove operiamo

cropped-transatlantic_2_0152.jpg

« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

Anche COSMAR come Dante Alighieri  ha una pessima opinione di quelli che, per viltà, nella loro vita non si schierano mai. Con tutto il dovuto rispetto per il Poeta, noi non non ci vogliamo limitare a guardare, noi desideriamo capire ed informare. Per esempio, dare una risposta al fatto acclarato che il cluster marittimo è il comparto professionale che conta il maggior numero di sigle sindacali e di associazioni.

Cerchiamo di capire chi sono le sigle sindacali e le associazioni, sopratutto il loro ruolo, il loro fine. Facciamolo con esempi perché  si possa dire che il nostro modesto intento è quello di fare chiarezza, lasciando il giudizio al lettore.

Il Comitato COSMAR non è contrario alle manifestazioni, così come non lo è il Sindacato COSMAR, anzi ben vengano se portano acqua pulita al mulino della giustizia sociale. Ultimamente, durante una legittima manifestazione di piazza, il consigliere di una associazione ha, dal palco, nominato COSMAR in maniera diciamo poco ortodossa, egli faceva finta di non ricordare il nome della associazione più rappresentativa d’Italia, poi la memoria si è collegata alla lingua e ops è scaturita la parola COSMAR. Dovremmo seguire il consiglio del Poeta e passare oltre, ma non lo facciamo per la semplice ragione che non possiamo tollerare si manchi di rispetto ai nostri iscritti che hanno diritto allo stesso rispetto che meritano gli iscritti di tulle le associazioni. Viceversa ci teniamo in modo particolare a pubblicamente ringraziare il Com.te Esposito, vice presidente della stessa associazione, che si rivolge a noi sempre con i modi che sono propri di un gentiluomo. Ci ha onorato una sua telefonata antecedente al fatto raccontato, lo stile non è acqua, c’è chi ne ha in abbondanza, questo è il caso del Com.te Esposito, e chi invece si limita a farsesche sceneggiate di becero livello.

COSMAR con fermezza è dalla parte dei lavoratori marittimi, pur favorevole alle manifestazioni che favoriscono l’occupazione, propone in questa stessa sede una semplice soluzione: chiediamo alla CGIL, CISL e UIL di rinunciare ai 300 dollari che prendono da Confitarma per ogni marittimo imbarcato su navi battenti bandiera italiana con registro internazionale, più 190 euro all’anno sempre per ogni marittimo imbarcato sia esso comunitario che extracomunitario. Ebbene, accordiamoci con la parte datoriale e proponiamo che questi stessi soldi (sono moltissimi) servano ad occupare mozzi, giovanotti di macchina, piccoli di camera e allievi ufficiali di nazionalità italiana. Per magia il gioco è fatto, non servono manifestazioni, ma solo il buon senso ed ecco risolto il problema dell’occupazione per il primo impiego. Problema risolvibile senza dover fare altri sconti fiscali agli armatori, sconti fiscali che pesano sulle finanze dei cittadini italiani, tra cui gli stessi marittimi.

COSMAR non ha possibilità economica per organizzare manifestazioni e noleggiare 35 pullman , noi non riceviamo sovvenzioni da alcun armatore, noi siamo totalmente indipendenti. Battiamo i pugni sul tavolo contro Confitarma così come contro Fedarlinea se vanno contro gli interessi dei lavoratori marittimi, non solo contro loro, ma contro chiunque specula sulla buona fede della gente di mare. Associazioni che sono il braccio servile di UCINA o della Federazione del Mare o di Armatori non sono e non saranno mai ben volute al nostro tavolo.

COSMAR è al servizio dei lavoratori marittimi, si pone come valido interlocutore con le istituzioni, fornisce assistenza ai propri iscritti a 360°. I nostri soci sanno che possono rivolgersi a noi 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana per ricevere quelle informazioni che sono frutto di un continuo studio. Noi siamo indipendenti, siamo liberi,  siamo volontari, non abbiamo debiti di riconoscenza se non con i nostri iscritti. Lo abbiamo detto e scritto più volte: con gli armatori, tutti gli armatori possiamo tranquillamente percorrere la stessa strada se l’interesse è comune, ma noi camminiamo sul marciapiede opposto al loro.

Abbiamo in corso istanze sindacali contro Tirrenia, Costa Crociere, Adriatic Towage, Esercizio Cisterne  ed altre realtà datoriali, trattiamo con tutti allo stesso identico modo, noi lo possiamo fare perché siamo liberi e indipendenti!

Per finire consigliamo ai nostri iscritti di diffidare da quelle associazioni che vi chiedono soldi per vertenze giudiziarie dinnanzi al TAR, ricordiamo che solo qualche mese addietro sono state avanzate stesse proposte per finire nel dimenticatoio, speriamo che quella volta i soldi siano stati restituiti e non abbiano ingrassato i soliti furbetti del quartiere.

COSMAR, la casa dei professionisti del mare !  COSMAR: indipendenza e libertà !  Dai forza al tuo pensiero, iscriviti cliccando qui !

Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org o chiamare il 329 455 5682

Ad maiora…!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento