Cominciamo con il dire che COSMAR prende spunto da un sistema esistente in Svezia. COSMAR non è una associazione o sindacato intesi come comunemente li percepiamo nel nostro Paese.
COSMAR è in pratica una società di servizi sui generis che si rivolge ad una specifica platea. Il sistema pur esssendo di natura complesso, ha lo scopo di rendere accessibilmente semplificati una serie di basilari servizi dedicati ai propri associati. Scendendo nello specifico entriamo nel merito: COSMAR vanta un pool di persone che si aggiornano ora dopo ora al fine di fornire risposte ad ogni sorta di quesito inerente le attività del lavoratore marittimo.
Il lavoratore marittimo, per la sua stessa peculiarità professionale, ha una oggettiva e comprensiva difficoltà a tenersi aggiornato per quanto riguarda le varie normative, ed anche i meandri della burocrazia gli sono per forza maggiore ostici. Egli, qualora necessita di una informazione o di uno specifico servizio, se non un materiale intervento di COSMAR, ha la possibilità di scrivere una e-mail ad un solo indirizzo segreteria@cosmar.org o chiamare un solo numero, il 329 455 5682, sarà poi chi legge o riceve la telefonata smistare il quesito all’esperto del caso, ricevuta la consulenza, la stessa viene inviata al richiedente. Tutta questa operazione avviene in genere in meno di un’ora. Quindi siamo arrivati al punto di ottenere una valida risposta rivolgendosi ad un soggetto complesso che ha la capacità di semplificare il percorso operativo.
Solo per questioni puramente burocratiche COSMAR ha due comparti, uno detto “Comitato” e l’altro “Sindacato Nazionale Marittimi”, questa necessità scaturisce dal fatto che è basilare avere rapporti di scambio con le istituzioni pubbliche e private. In pratica l’utente invece di rivolgersi, come in passato, alla Capitaneria di porto di appartenenza o al MIT, o ancora agli istituti previdenziali ed altro, può finalmente porre il quesito e consegnare la pratica direttamente a COSMAR che in sua vece provvede alla soluzione. Ovviamente COSMAR si occupa anche di istanze di natura sindacale verso la controparte armatoriale e gli istituti previdenziali ed in ogni caso dove viene offesa la dignità professionale del lavoratore marittimo.
Da COSMAR non ci si deve aspettare di sentirsi dire solo cio che i lavoratori marittimi vorrebbero ascoltare, questo lo lasciamo alle associazioni e ai sindacati tradizionali, da COSMAR, dicevamo, si ricevono informazioni veritiere che non ingannano nessuno e non sono furiere di false illusioni .
Molto semplicemente possiamo affermare che COSMAR è una grande ed efficiente società di servizi dedicati ai lavoratori marittimi di ogni ruolo e grado. Ben conoscendo COSMAR le necessità della gente di mare, organizza accordi con centri di formazione, con importanti studi legali, con una primaria compagnia di assicurazione a tutela legale della abilitazione professionale che, vogliamo rammentare, riguarda tutti, dai marittimi abilitati agli ufficiali essendo essi personalmente responsabili di eventuali addebiti di natura giudiziaria a loro imputatabili nell’ambito delle singole specifiche funzioni lavorative. Non per ultimo COSMAR organizza anche importanti convegni per sensibilizzare la pubblica opinione e gli addetti ai lavori.
COSMAR non fruisce di agevolazioni economiche per cui si mantiene solo ed esclusivamente con le quote sociali che ricordiamo essere 30 euro all’anno, cifra abbondantemente recuperabile dalle agevolazioni economiche sopra citate che vanno ad esclusivo vantaggio dei soci. Possiamo tranquillamente vantarci che 30 euro sono un sano investimento.
Per concludere ribadiamo che ogni singolo marittimo ha la opportunità di evitare burocratiche incombenze semplicemnete iscrivendosi a COSMAR. Fatelo adesso cliccando qui !
Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org o chiamare il 329 455 5682
COSMAR è esattamente dove il marittimo ha necessità essa sia !